Progetti Scuola primaria

Progetti nuovi

Home Info Genitori Primaria Un altro anno volge al termine...

Un altro anno volge al termine...

 

Un altro anno scolastico pieno di soddisfazioni e obbiettivi raggiunti, ha visto protagonista la Scuola di Moimacco. Grazie alla collaborazione con il Comune di Moimacco, l'Istituto Comprensivo di Premariacco, l'associazionismo, il volontariato attivo del paese e la regia dell'Associazione Genitori Moimacco, è stato possibile mantenere l'ottimo livello di offerta formativa che contraddistingue da anni la scuola.
L'Associazione Genitori Moimacco, sulla base delle indicazioni del corpo docente ha elaborato un progetto educativo denominato "Terra Madre" al quale è stato assegnato un contributo regionale (ai sensi art.18 della L.R.11/2006) pari a 20?065,00 euro, interamente a favore dei bambini.
E così, alla Scuola di Moimacco, è stato possibile fare attività di: arte e immagine, musica, tecnologia con falegname in aula, ore integrative di motoria e piscina, informatica, tedesco, scienza con esperienza di giardinaggio ed anche, grazie alla storica collaborazione con il Circolo Culturale Mumius, scacchi.
E proprio grazie a quest'ultima attività degli scacchi, per la prima volta, la squadra femminile è riuscita ad accedere alla Fase Nazionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi, svoltasi a Montecatini Terme dal 16-19 maggio 2013, classificandosi con onore al 12esimo posto su 32 Istituti Scolastici provenienti da tutta Italia! Un grande risultato per una piccola realtà come quella di Moimacco (La scuola, qualche anno fa, si era già classificata ai nazionali con una squadra maschile).
Il progetto "Terra Madre" si è dunque affiancato alle attività didattiche curricolari, offrendo esperienze formative atte a migliorare le abilità personali e relazionali. Un progetto integrato che ha offerto nuove competenze ai bambini che vanno oltre i dati nozionistici, permettendo lo sviluppo di abilità e capacità che gli consentono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale affrontare efficacemente le sfide della vita.
Se l'Associazione Genitori Moimacco ha operato coordinando il progetto educativo e recependo il contributo regionale, dall'altra, l'Amministrazione Comunale ha fornito alla scuola due nuove postazioni LIM (lavagne interattive) che saranno completamente operative con il prossimo anno scolastico 2013/14, incrementando la dotazione della scuola, che già possiede una LIM, con l'obiettivo di poter dotare al più presto tutte le classi di una propria lavagna multimediale.
Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza le idee, l'entusiasmo la pazienza e la collaborazione di tutte le insegnanti della Scuola.
Grande ottimismo e soddisfazione quindi alla Scuola di Moimacco per il lavoro svolto, che ci si auspica, possa essere una buona premessa per il prossimo anno scolastico.

 

Scacchi - Nazionali 2013

 


Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.