Home
Statuto

 

ASSOCIAZIONE GENITORI MOIMACCO

STATUTO

 

PARTE PRIMA: Costituzione – Composizione e Scopi

Art. 1: Costituzione, Composizione, Partecipazione

E' costituita l'Associazione senza fini di lucro denominata “Associazione Genitori Moimacco”, di seguito A.G.

All'A.G. possono aderire, previa esplicita adesione ed accettazione del presente Statuto:

- tutti i genitori o coloro che legalmente o di fatto ne facciano le veci degli iscritti alla Scuola Primaria ed alla Scuola dell'Infanzia di Moimacco o comunque di ragazzi residenti a Moimacco;

-     tutti coloro che, interessati alle finalità sociali, ne condividono lo spirito e gli ideali. 

I soci devono tenere un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri soci che con i terzi. Ogni socio è tenuto all'accettazione del presente statuto.

L’A.G., non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati, salvo i rimborsi di spese documentate e autorizzate dal Consiglio Direttivo. Le assemblee dell'A.G. sono aperte a tutti gli associati, al Dirigente Scolastico, ai docenti delle scuole interessate.

 

L'anno sociale ha durata dal 1 settembre al 31 agosto dell'anno successivo .

 

Art. 2 – Scopi e finalità

L’A.G., costituita per  un efficiente collegamento tra le famiglie e la Scuola, si ispira all’ideale di una scuola pubblica e statale capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano, culturale e professionale.

 

Lo scopo dell’A.G. è di aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la scuola dei propri figli, ed a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative promuovendo ogni azione finalizzata al miglioramento della qualità della scuola e di favorire attività di carattere culturale e sociale.

 

Le attività dell’A.G. si basano sulla volontà dei soci di riunirsi e di collaborare tra loro, con la scuola e gli enti preposti al fine di raggiungere obiettivi comuni. E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore: della presidenza, degli organi collegiali, dei docenti, dei genitori e degli studenti.

In particolare

favorisce lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe, e le relazioni con gli altri organi collegiali (Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto, Consigli di classe-interclasse) e con la Direzione Scolastica e le istituzioni in genere

organizza iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, etc.) su temi relativi a scuola e famiglia e su problemi generali e particolari dei bambini e dei ragazzi, con specifico riferimento a quelli emersi nei Consigli di Classe. Organizza iniziative di aggregazione per i genitori e per gli alunni. 

analizza problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, trasporti, servizi vari, etc.), facendosi portavoce dei genitori che segnalino problemi particolari e formulando eventuali proposte da sottoporre al Consiglio di Istituto, tramite i rappresentanti dei genitori. 

Promuove, nel rispetto dell'autonomia didattica delle Istituzioni Scolastiche, la partecipazione dei genitori alla vita della scuola formulando proposte agli organi competenti, in merito a: Piano dell’Offerta Formativa (finalità educative e organizzazione scolastica), Regolamento della scuola e Carta dei Servizi; educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale; iniziative extrascolastiche; iniziative di formazione per i genitori; ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio. 

analizza problemi legati alla vita scolastica in generale (pre-accoglienza e post-accoglienza, manifestazioni varie, etc.). 

mette a disposizione della scuola tempo, energie e idee dei genitori; 

rappresenta i soci indipendentemente dagli altri organi collegiali in merito a particolari problemi e circostanze.

ricerca e mantiene rapporti con altre Associazioni e con gli Enti Pubblici;

organizza iniziative e/o richiede finanziamenti pubblici o privati per reperire i fondi allo scopo di finanziare le attività dall'Associazione stessa.

 

PARTE SECONDA: Coordinamento e Funzionamento 

 

Art. 3 – Organi di Coordinamento e di Rappresentanza

 

Gli organi dell’associazione sono: 

Assemblea degli Associati

Consiglio Direttivo

 

Art. 4 - L’Assemblea degli Associati

 

L’Assemblea degli Associati è composta da tutti gli iscritti all’associazione, ognuno dei quali ha diritto di voto, ed assicura una corretta gestione dell'Associazione stessa; elegge, a maggioranza relativa, i membri del Consiglio Direttivo, scegliendo i Consiglieri tra tutti i soci che si rendano disponibili a tale incarico.

L’Assemblea degli Associati è convocata ordinariamente almeno una volta all'anno e straordinariamente ogni volta che il Presidente, in proprio o su richiesta della maggioranza del Consiglio Direttivo, lo ritenga opportuno.

In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti: in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.

L'Assemblea degli Associati può essere convocata dalla stessa Assemblea che si autoconvoca a data successiva.

L’Assemblea degli Associati approva il bilancio consuntivo annuale e la relazione del Consiglio Direttivo.

 

Le Assemblee degli Associati si possono tenere:

presso i locali della scuola, previa autorizzazione con richiesta scritta, con un preavviso di almeno cinque giorni, indirizzata al Dirigente Scolastico e contenente l’ordine del giorno.

presso qualsiasi struttura pubblica o privata idonea sita sul territorio comunale.

Le eventuali proposte aggiuntive per l’ordine del giorno vengono accolte a maggioranza.

 

L’Assemblea degli Associati, con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 5 giorni di preavviso mediante affissione all’ingressodelle Scuole di Moimacco e nella bacheca della sede delle Associazioni . In caso di urgenza, la convocazione può essere effettuata tramite i rappresentanti di classe. Alle riunioni dell'Assemblea degli Associati, se invitati dal Consiglio Direttivo, possono intervenire anche gli insegnanti, i rappresentanti degli organi ufficiali della scuola, le autorità comunali e gli esperti.

 

Le eventuali proposte aggiuntive per l’ordine del giorno vengono accolte  dal consiglio direttivo a maggioranza. 

 

L'Assemblea nomina di volta in volta un Segretario dell'assemblea che redige il verbale della riunione. Detto verbale dovrà contenere gli argomenti oggetto di votazione e il  numero dei presenti e dovrà essere firmato dal segretario e dal Presidente dell'A.G.

 

I soci ordinari possono partecipare alle riunioni del consiglio direttivo facendone espressa richiesta.

 

Art. 5 – Il Consiglio direttivo

 

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’A.G. ed è composto da almeno 7 Consiglieri e comunque in numero dispari.

Il Consiglio Direttivo elegge al proprio interno, a maggioranza relativa:

un Presidente, che è il legale rappresentante dell’A.G.a tutti gli effetti ed ha il compito di:

rappresentare ufficialmente l’Associazione;

convocare e presiedere l’Assemblea degli Associati e del Consiglio Direttivo, esercitando al suo interno la funzione di animatore/moderatore.

Su delibera del Consiglio Direttivo può aprire e chiudere c/c bancari e/o postali 

Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio Direttivo.

un Vicepresidente, che ha il compito di:

coadiuvare il Presidente;

sostituirlo durante la sua assenza in tutte le sue funzioni

un Segretario, che ha il compito di:

coadiuvare il Presidente ed il Vicepresidente sostituendoli durante la loro assenza; 

curare gli aspetti formali ed informativi delle attività dell’Associazione; 

fissare l’ordine del giorno su indicazione del Presidente;

durante le assemblee del consiglio direttivo stendere il verbale, curarne l’edizione finale con l’approvazione del Consiglio Direttivo; 

mantenere i contatti con gli altri membri del direttivo.

I componenti del Consiglio Direttivo durano in carica un anno sociale. 

Il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario possono essere revocati in qualsiasi momento dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei presenti. In tal caso il Consiglio Direttivo provvederà immediatamente all’elezione di un nuovo Presidente/Vicepresidente/Segretario.

Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza, sempre che sia presente almeno la metà più uno dei membri.

Il Consiglio si riunisce su convocazione del Presidente, su richiesta della maggioranza dei suoi membri, o su richiesta degli Organi Collegiali della Scuola per assolvere agli scopi di cui all'art. 2 del presente Statuto.

 

Di ogni riunione deve essere redatto verbale che verrà tenuto tra gli atti della società.

 

Art. 6: Sede

 

La  sede sociale è presso la sede delle Associazioni di Moimacco in Via Roma  n. 34/2 a Moimacco.

 

Art. 7: Modifiche dello Statuto

 

Il presente Statuto potrà essere successivamente modificato dalla maggioranza qualificata dei tre quarti dell’Assemblea dell’Associazione Genitori convocata con specifico ordine del giorno.

 

Art. 8 – Durata e scioglimento dell’Associazione dei Genitori 

 

L’A.G. ha durata illimitata nel tempo. In caso di scioglimento dell’Associazione eventuali rimanenze di cassa varranno per l’acquisto di materiale per migliorare lo svolgimento delle attività didattiche.

 

Art. 9 – 

Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia 

 

 

Moimacco, 27 Settembre 2009

 

 


Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.