Home 2008
Comitato Genitori... chi è costui?

Il Comitato Genitori è un'associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dall'Istituto Comprensivo di Premariacco e dal Comune di Moimacco, costituita da genitori, che indirizza la propria attività al sostegno delle scuole di Moimacco attraverso iniziative di carattere sociale, civile e culturale.

È un alleato importante della scuola e delle famiglie, ed è nato perché le nostre scuole continuino ad essere il luogo dove i nostri bambini sviluppano il senso di appartenenza alla nostra comunità.

Si propone di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della scuola: è uno spazio che ci permette di discutere, confrontarci, elaborare problemi e proposte da sottoporre agli altri organi della scuola, e di essere partecipi fino in fondo dell'educazione dei propri figli.

Questi principi ci hanno portato a metterci in gioco offrendo la nostra collaborazione alle insegnanti: tutte le nostre iniziative, infatti, sono concordate assieme a loro in modo da collocarsi all'interno dei progetti didattici che di anno in anno vengono sviluppati.

L'anno scolastico in corso vedrà il ripetersi di una già collaudata iniziativa, come il corso di scacchi realizzato grazie al supporto del Circolo Culturale Mumius, e la realizzazione di una serie di serate informative rivolte ai genitori.

Attualmente stiamo installando in ogni aula della scuola primaria gli schermi da proiezione che abbiamo acquistato con i proventi degli scorsi mercatini di Natale. Questo arredo scolastico innovativo sarà di supporto alle lezioni perché consentirà di integrarle con la proiezione di materiale audiovisivo e lo svolgimento direttamente in aula di lezioni di informatica.

Ci confrontiamo periodicamente anche con l'Amministrazione Comunale, che è sempre disponibile ad ascoltare le nostre richieste e che sostiene finanziariamente alcuni progetti didattici facenti parte del Piano dell'Offerta Formativa.

Ci sono state molto vicine anche le altre realtà associative della comunità: il Circolo Culturale Mumius, il Gruppo Alpini, l'Associazione Pescatori Sportivi, l'Associazione Cacciatori, la sezione dell'Associazione Friulana Donatori di Sangue, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Moimacco Calcio ed il Gruppo Giovanile che con il loro sostegno ci hanno aiutato a realizzare le varie iniziative. Un sentito grazie anche a Don Luciano per la sua disponibilità ad ospitarci.

Il nostro ringraziamento va soprattutto alle insegnanti, perché con la loro disponibilità hanno reso possibile realizzare tutti i nostri progetti, ed alla Dirigente Scolastica dottoressa Rosalba Perini che si è sempre dimostrata sensibile alle esigenze della nostra scuola.

Concludo invitando tutti i genitori a partecipare attivamente alle nostre iniziative: la vostra presenza, le vostre idee ed opinioni sono estremamente preziose.

 

 


Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.