Home 2007
Comitato dei Genitori della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia

Per la prima volta il Comitato Genitori si cimenta in un'iniziativa editoriale.

I lavori artistici che i bambini hanno realizzato, durante l'anno scolastico, nell'ambito del progetto “Aghe”, ci sono piaciuti al punto che abbiamo deciso, assieme alle maestre, di pubblicarli in un calendario, in modo che tutti potessero ammirarli.

Si tratta di un'opera che raccoglie una selezione di questi lavori, e che vuole comunque rappresentare anche le altre attività che rendono speciale e preziosa la nostra scuola, come ad esempio lo studio di una seconda lingua straniera. Ogni mese infatti riporta anche proverbi in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e friulano.

 

Il livello artistico ed espressivo raggiunto dai bambini rappresenta solamente una piccola parte delle competenze acquisite: questo è sicuramente frutto dell'impegno e della dedizione delle maestre, alle quali va la nostra gratitudine, in particolare per l'entusiasmo che riescono a trasmettere.

Lo stesso entusiasmo i bambini lo hanno dimostrato quando, in sala parrocchiale, ci si riuniva assieme ad alcuni genitori per realizzare oggetti da destinare al mercatino di Natale organizzato dal Comitato.

È proprio grazie ai proventi del precedente mercatino e di altre iniziative che nel 2008 siamo riusciti ad attrezzare tutte le aule della scuola primaria con schermi da proiezione, ad ammodernare alcune apparecchiature dell'aula informatica, a noleggiare l'auditorium in occasione del saggio musicale di fine anno scolastico ed a sostenere le spese per il pranzo offerto ai ragazzi della scuola austriaca gemellata di Feldkirchen (un grazie al Gruppo Alpini che ha preparato il pranzo).

Il nostro impegno è servito anche a fornire supporto logistico al corso di scacchi ed al progetto “Moimacco e le sue borgate”, entrambi organizzati e sostenuti dal Circolo Culturale Mumius.

Inoltre, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituto Comprensivo di Premariacco, abbiamo organizzato, nel mese di Maggio, due incontri con il prof. Vanni Boccolini dai titoli “Il peso dello zainetto scolastico: un problema di salute pubblica?” e “Motricità e sport: lo sport fa sempre bene?”.

Siamo soddisfatti degli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere finora, però allo stesso tempo sappiamo che il lavoro da svolgere è ancora molto. 

In quest'ultimo periodo, le notizie che leggiamo sui giornali e sentiamo dalla televisione riguardanti la scuola pubblica, possono destare preoccupazione. Tuttavia noi siamo consapevoli del valore della scuola di Moimacco, e siamo convinti che meriti di ricevere tutto il nostro appoggio: è il miglior luogo, per i nostri bambini, dove iniziare a fondare la comunità di domani.

Per continuare ad offrire questo sostegno invito i genitori a far parte del nostro Comitato. Il vostro aiuto per noi è fondamentale.

Infine ringraziamo l'Amministrazione Comunale, tutte le persone e le Associazioni che da sempre aiutano e sostengono il Comitato Genitori e la scuola.

 

 


Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.